Scompare il 15 dicembre 2011 Adriano Capuzzo, per tutti il "Dottor Capuzzo", al termine di una vita trascorsa al servizio dell'equitazione, rivestendo  moltissimi ruoli e conferendo a ognuno di essi spessori e valori di rarissimo pregio. Figura tra le più eminenti dell'equitazione a livello italiano e internazionale, con un passato di cavaliere di livello internazionale di Salto Ostacoli e Olimpionico di Completo, giudice, speaker a Piazza di Siena, Presidente del Comitato Regionale Lazio per due mandati e apprezzatissimo docente e istruttore, attività che ha svolto con il consueto rigore e incrollabile passione fino alla fine.
Già il 18  dicembre del 2011 veniva istituita, per volontà del Consiglio Direttivo del CR Lazio presieduto da Giuseppe Brunetti, La Coppa Challenge Adriano Capuzzo che da allora viene consegnata, al termine della manifestazione Coppa Lazio, all'Associazione che ha conseguito il punteggio più alto, sommando i risultati nella Coppa Lazio, Coppa Lazio Pony, Coppa Lazio Pony Élite, Trofeo Fratelli D'Inzeo.
La Coppa Challenge Adriano Capuzzoviene assegnata definitivamente all'associazione che la vince per tre anni, anche non consecutivi.
Nel 2011, anno d'esordio del Trofeo, è il Cascianese Country Club a conquistarlo.
Nel 2012 e nel 2019 va ad arricchire la bacheca  Pony Club Roma
Il Baccarat lo vince nel 2013 e nei successivi tre anni: 2014, 2015 e 2016 se lo aggiudica definitivamente l'Associazione Equestre Kappa, unica finora ad aver stabilito tale primato.
Nel 2017 un esemplare di fresco conio viene assegnato all'Excalibur e rimesso in gioco nel 2018 a vantaggio della S.S Lazio Equitazione.
Nell'edizione 2020 è Raffaele Tagliamonte, capo équipe del CI Parco dell'Insugherata a ricevere la coppa dalle mani di Marco Ciucci in rappresentanza del Pony Club Roma che, giunto secondo nella speciale classifica per l'assegnazione del premio, perde, almeno per quest'anno, l'occasione di riportare definitivamente a casa l'ambito trofeo.
L'appuntamento, quindi, è per il 2021.

Joomla Extensions