Si è concluso ieri l'appuntamento più importante della stagione per quanto riguarda i cavalli giovani: a Lanaken sono andati in scena i Campionati del Mondo.
Dal 21 fino al 24 settembre in Belgio si sono confrontati i migliori binomi in un concorso dall'organizzazione impeccabile.
Presenti a rappresentare l'Italia e la nostra regione i seguenti cavalieri:
Vincenzo Carlino in sella a Milord Carthender Dei Folletti - categoria Cavalli Italiani 5 anni;
Filippo Lupis in sella a Gotham City P.L.F - categoria Wild Cards Cavalli Stranieri 5 anni;
Andrea Caprara in sella ad Abou Sim Bel – categoria Wild Cards Cavalli Stranieri 7 anni.
Vincenzo Carlino e Milord Carthender Dei Folletti hanno portato a termine due percorsi netti nelle prima due giornate di gara, accedendo alla finale, che hanno concluso con 12 penalità.
Andrea Caprara con Abou Sim Bel ha portato a termine un percorso netto nel primo giorno di gara e nella seconda giornata ha chiuso il giro con quattro penalità.
Filippo Lupis in sella a Gotham City P.L.F nella prima giornata di gara ha concluso il percorso con quattro penalità, il secondo giorno ha portato a termine un percorso netto.
L'errore del primo giorno non ha permesso al binomio di accedere alla finale, ma nella gara di consolazione 5 anni Filippo e Gotham City P.L.F. si sono piazzati in nona posizione.
Abbiamo parlato con Filippo, che in diretta da Lanaken ci ha raccontato le sue impressioni su questa manifestazione:
"Essere presente a questo Campionato del Mondo è stata una bella emozione: era la mia prima volta a Lanaken e credo che sia un esperienza da vivere assolutamente per una persona di questo settore. L'organizzazione è infatti perfetta in ogni dettaglio, l'atmosfera è incredibile: le tribune erano sempre piene e un pubblico così attento ed appassionato ha reso le gare ancor più speciali.
I percorsi sono stati molto selettivi, considerato il livello altissimo di cavalli e cavalieri, con un numero di partenti a tre cifre in tutte le categorie.
Sono molto contento dei risultati ottenuti con la mia Gotham City P.L.F: era molto in forma e si è comportata in maniera ottimale, è una cavalla fantastica. Peccato l'errore il primo giorno, ci sarebbe piaciuto arrivare in finale, ma sono davvero soddisfatto di come sono andate queste gare" il commento del cavaliere Fise Lazio.