Un fine settimana di grande sport quello appena terminato a San Giovanni in Marignano: all’Horses Riviera Resort è stato il momento degli Open d'Italia di Salto Ostacoli, in scena dal 29 giugno fino a domenica 2 luglio.
Sono stati moltissimi i binomi che si sono confrontati nelle diverse competizioni, svoltesi nel corso delle quattro giornate di gara.
Il Campionato Italiano Assoluto Pony, la categoria più impegnativa della manifestazione, con ostacoli di H130/135, valevole come selezione per i Campionati Europei Pony – in programma a Le Mans in Francia (Francia) dal 24 al 30 luglio, vinto dall'atleta lombarda Vittoria Sofia Ruotolo su Vainqueur De Lalande, vede con la medaglia di bronzo al collo, l'allieva dell'Eucalipto Green Club, Nicole Biffi in sella ad Alto de Fougnard. Per Nicole un avvio di gara scintillante con due primi posti ottenuti nella categoria a tempo del giovedì e nella categoria di precisione di venerdì; purtroppo nelle due manches della domenica, il passivo di 8/11 le impedisce di mantenere saldo il primato iniziale. Nella stessa categoria cammino di gara diverso per Lorenzo Privitera (H&F Jumping Team) e Beauty Curl du Marais, in sesta posizione dopo la prima prova con un carico di 12 penalità, a cui segue una seconda prova conclusa anch'essa in sesta posizione e un terzo posto ottenuto nella due manches della domenica che valgono al binomio laziale il quinto posto finale.
Sono state in tutto dodici le medaglie conquistate dai giovani binomi pony della Regione, a cui va sommata la seconda posizione di Flaminia Sarra (CE Fioranello) su Kompas Emma nella Sei Barriere riservata al 1° Grado.
Nel Trofeo Pulcini Classe A LP60, medaglia di bronzo per Nicolò Marchioli (Eucalipto Green Club) su Lia.
Giulia Maggiori (Eucalipto Green Club) su Dafren Fflaris, nel Trofeo Avviamento Classe A LBP70, vince la medaglia d'argento.