- Details
- Parent Category: Discipline
- Club
Fine settimana di grande sport e divertimento a Lamotte Beuvron in Francia: dal 12 fino al 17 agosto è stato il momento dei Campionati Europei a squadre e individuali di Mounted Games.
il Team Under 15 guidato dal Capo Equipe Barbara De Massis, conquista la Medaglia di bronzo a squadre. A contribuire al risultato della rappresentativa Azzurra anche due atleti del Lazio: Samuele Palma / Vega Di Monreale (Lunghezzina Horse Academy) e Giulio Cipolla / Nh Call Me Snapper Chex (Lunghezzina Horse Academy), insieme ai loro compagni Federico Alpigiani / Akir, Matteo Di Muro / Arizona, Angelica Carra / Barnie, Riccardo Maccarone/ Billy Frazer.
Atleti del Lazio in evidenza anche nelle categorie Individuali di Campionato:
Flaminia Sauve (Le Pre Vert) - 4^ Classificata U12 Big Final A
Kyan Daniel Duffy Escalona (Le Pre Vert) - 6° Classificato U18 Big Final A
Valerio Talone (Le Pre Vert) - 3° Classificato Final C Open
Matilde D'Alterio (Equihome) - 5^ Classificata U12 Final C
Luca Cipolla (Lunghezzina Horse Academy) - 2° Classificato U18 Heat D S3
Nella foto: Squadra MG Under 15
Si è chiusa, sabato 27 luglio, la diciottesima edizione delle Ponyadi KEP Italia, l’evento riservato ai piccoli campioni degli sport equestri in scena all’Arezzo Equestrian Centre.
Quattro intense giornate di gara per la manifestazione più amata dai giovani cavalieri e amazzoni che, in sella ai loro pony e insieme alle loro famiglie, si sono divertiti a sfidarsi sul campo in 23 diverse discipline, specialità e premi; un evento di sport e divertimento al quale hanno partecipato 1.225 atleti di tutte le regioni italiane e della Repubblica di San Marino.
È la Lombardia la regione che ha conquistato - per il quarto anno consecutivo - l’ambitissimo medagliere 2024 con 26 ori, 21 argenti e 14 bronzi. Secondo gradino del podio per la Toscana con 15 ori, 17 argenti e 11 bronzi. Terza posizione per il Veneto con 11 ori, 6 argenti e 2 bronzi.
Il Lazio, non è andato oltre l'ottavo posto del Medagliere, con 4 ori, 7 argenti e 19 bronzi. Come sappiamo bene il meccanismo di composizione del Medagliere segue una logica altamente premiante per le medaglie d'oro, tuttavia lo spirito di questa manifestazione va oltre il risultato agonistico, ed è da sottolineare il grande impegno dei ragazzi, dei Tecnici, dei Referenti di Commissione e dei Capi Equipe, senza dimenticare, ovviamente, gli appassionati sforzi delle famiglie, senza le quali questo importante movimento giovanile non sarebbe così vivace e affiatato.
I RISULTATI DA PODIO
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il dipartimento Promozione e Sviluppo, informa che sono state individuati i binomi inseriti nelle iscrizioni nominative dei Campionati Europei Mounted Games in programma al Parc Equestre Federale di Lamotte Beuvron in Francia dal 12 al 18 agosto 2024.
Questi i convocati del Lazio:
Under 15
Samuele Palma (Lunghezzina Horse Academy) – Vega di Monreale
Giulio Cipolla (Lunghezzina Horse Academy) – Nh Call Me Snapperchex
Under 12
3^ Riserva: Matilde D’alterio (Equihome) - Sardane
La Delegazione sarà composta da Andrea Piazza Referente Sportivo Mounted games e Capo equipe, da Andrea Reggiani Viani (under 12), da Barbara De Massis (under 15), da Cristina Fontanella (under 18) e da Giorgia Bertassello (open).
Sport e grande divertimento all'Arezzo Equestrian Centre per un fine settimana dedicato al settore pony: dal 18 al 21 aprile è stato il momento del Pony Master Show Multidisciplinare e Campi
In azione 550 partecipanti, provenienti da 13 Regioni italiane e da 65 circoli ippici.
L'evento è stato tappa per la Coppa Italia Club e il programma tecnico Club si è articolato sulle specialità di Carosello, Gimkana 2, Gimkana jump 40, Gimkana cross, Piccolo Gran Premio, Presentazione, Pony Games, Run & Ride, Gimkana jump 50.
Il Campionato Italiano Mounted Games a squadre, sono partiti 320 binomi che hanno composto 64 squadre.
Per il Lazio non sono mancati i risultati da podio e i piazzamenti da parte dei binomi appartenenti alle Associazioni: Asso Pony Club, Melazza Ranch, Equihome, Le Pre Vert, La Macchiarella, Centro Equestre Roma, Lunghezzina Horse Academy.