Ci ha lasciato Roberto Smith,  istruttore di III livello e Master di Concorso Completo, Giudice nazionale e internazionale e steward FEI di 1° livello di concorso Completo, Delegato Tecnico e Costruttore di percorso, Giudice nazionale di Dressage e docente Federale.
 
Nasce a Milano, nel 1951, in una famiglia profondamente legata al mondo dei cavalli, in cui inizia a coltivare quella inesauribile passione che lo accompagnerà nell'arco dell'intera vita, fino ai giorni più recenti. Da junior si distingue nelle competizioni di salto ostacoli a livello nazionale e internazionale, per poi dedicarsi alla disciplina del Completo.
 
Ha servito per quattro anni come ufficiale nell'Esercito, periodo durante il quale ha coordinato le squadre di soccorso durante il terremoto del Friuli e partecipato a numerose missioni all'estero. Laureato in medicina, con specializzazione in ortopedia, inizia a esercitare la professione, ma la passione mai sopita per l'equitazione inizia ben presto ad assorbire tutte le sue energie, fino alla più totale dedizione e all'impegno condivisi insieme alla moglie Manuela.
 
Coloro che lo hanno conosciuto nelle vesti di Istruttore, docente  e Ufficiale di Gara hanno potuto apprezzare una persona competente, garbata e sincera che non amava parlare di sé, ma generosa nell'elargire insegnamenti, esperienze e consigli.
 
La notizia della scomparsa di Roberto, oggi, stenta a sovrapporsi all'immagine della sua presenza nei campi di gara, in compagnia dei tanti amici, dei suoi pupilli - come amava definirli - Marco Cappai e Marco Salvatori e di tutti gli appassionati degli sport equestri che gli sono stati vicini.
 
Il Presidente Carlo Nepi, a nome del Consiglio direttivo del CR Lazio, insieme alla comunità equestre della regione, rivolgono un affettuoso abbraccio alla moglie Manuela, ai figli Edoardo e Piercarlo e alle loro famiglie.
 
I funerali saranno celebrati lunedì 25 agosto, alle ore 10:30,  presso la Casa di Cura INI Medicus, strada Colle Ripoli snc, 00019 Tivoli (RM). La camera mortuaria sarà aperta da domani, sabato, con orario 8.30 - 16:00 presso la Casa di Cura INI Medicus.
 
Nella foto: Roberto Smith con la coppa vinta dal suo cavallo Doralio della Nave, montato da Marco Cappai 

Joomla Extensions