Ci sono anche gli sport equestri alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo, che si è tenuta presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ‘Ennio Morricone’ di Roma oggi, lunedì 16 dicembre. Il più ambito riconoscimento sportivo, il Collare d’Oro destinato alle società sportive, è stato assegnato dal CONI alla Società Ippica Romana - La Farnesina.
Nata nel 1928 come la prima scuola di equitazione della Capitale e una fra le più antiche d’Italia, La Farnesina è stata e continua ad essere la culla degli sport equestri italiani. È qui, sui terreni de La Farnesina, successivamente Società Ippica Romana, che Piero e Raimondo D’Inzeo cominciano a montare sotto l’attento sguardo di Carlo Costante, papà e istruttore, di coloro che per decenni, con innumerevoli e grandiose vittorie, hanno portato in alto l’equitazione azzurra.
Una forza storica senza precedenti, quella del circolo che trova sede nei pressi del cuore pulsante dello sport italiano: il Foro Italico e che ha visto sfilare sui suoi campi campionissimi del calibro, non solo dei fratelli d’Inzeo, ma anche di Graziano Mancinelli, Adriano Capuzzo, Alberto Riario Sforza, Giulia Serventi, Stefano Brecciaroli…solo per citarne alcuni. Campioni che hanno dato l’ispirazione all’attuale dirigenza della Società che punta sul talento, soprattutto quello dei giovani.
A ritirare il Collare d’oro al merito sportivo destinato alle Società e davanti ai vincitori dei più importanti successi del mondo dello sport è stato oggi, il Presidente della SIR La Farnesina, Pierluca Impronta (nella foto).
Il Presidente del Comitato Regionale FISE Lazio, Carlo Nepi a nome personale e del Consiglio direttivo si congratula con la storica Società Ippica Romana e con il suo direttivo per questo importante riconoscimento.