Pino Silvestri è stato e resterà una colonna portante della Federazione Italiana Sport Equestri. Pino ha deciso di lasciare la vita terrena ieri sera, all’età di 77 anni…in silenzio e con il garbo che lo ha sempre contraddistinto in ogni circostanza. La sua conoscenza degli sport equestri, con oltre 50 anni di esperienza nel nostro mondo, lo ha fatto diventare la memoria storica degli sport equestri italiani.

Le grandi doti organizzative e gestionali lo hanno portato a fare da punto di riferimento per tantissime attività che negli anni ha organizzato la FISE: da Piazza di Siena agli eventi che hanno visto la luce al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro. La notizia è rimbalzata velocemente tra i colleghi e tra quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. E chi lo ha conosciuto ha certamente ascoltato con curiosità i racconti delle innumerevoli trasferte italiane nelle altrettante edizioni dei Giochi Olimpici, per i quali anche lì, Pino è stato un importante punto di collegamento tra atleti e Federazione.

 Vero amico dei più grandi campioni del nostro sport (ma in realtà amico di tutti), in ambito federale ha ricoperto con competenza, passione e spirito di dedizione diversi ruoli: è stato uno dei più stimati Giudici nazionali di salto ostacoli e Ufficiale di gara benemerito. Grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza è stato anche punto di riferimento del Dipartimento Grandi Eventi della FISE, poi Vicesegretario generale e Segretario generale facente funzioni. Pino lascia un vuoto incolmabile nella Federazione e nel mondo degli sport equestri. Di sicuro la sua mancanza sarà avvertita fin da subito da dirigenze, appassionati, colleghi e da quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo. Ciao Pino, fai buon viaggio... 

 

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 12 giugno alle ore 10 presso la Chiesa San Bellarmino in Piazza Ungheria a Roma. 

Joomla Extensions