Si è concluso mercoledì 24 maggio, presso il Liceo Scientifico "Alberti" di Minturno, il progetto Patrocinato  dal CONI Lazio e CIP Lazio, rivolto ai  Licei scientifici ad indirizzo sportivo statali del Lazio per la Promozione delle discipline Olimpiche e Paralimpiche, denominato "Tokyo 2020".
ll progetto si è proposto come ampliamento e potenziamento dell’offerta formativa dei Licei Scientifici Statali ad indirizzo sportivo della Regione. Sono stati 18 i Licei scientifici destinatari delle attività e 22 le Federazioni coinvolte. 
Obiettivi del progetto, l’ampliamento delle conoscenze professionali nel settore sportivo (approfondimento delle discipline sportive, sviluppo delle capacità organizzative anche di un evento sportivo), l’inclusione e integrazione sociale. 
IL CR FISE Lazio ha preso parte al progetto, ed è stato assegnatario degli interventi su due Istituti: il Liceo Scientifico Sportivo "A. Farnese" di Vetralla e l'I.O. "G. Cesare" di Sabaudia Plesso II Grado "Rita Levi Montalcini", per un totale di circa 300 alunni, ai quali, nell'ambito della I fase sono state dedicate sei ore per classe di stage, tenuti dai docenti Fulvio Rossi(su Vetralla) ed Edoardo Bossi (su Sabaudia), in collaborazione con il corpo insegnante. 
La II fase di attività pratica ha visto il coinvolgimento degli studenti nella conoscenza pratica delle attività equestri, grazie alla collaborazione con il Centro Ippico della Leia e del Centro Ippico Equisense
Per la III e conclusiva fase del Progetto, in cui era richiesto l'incontro con un Testimonial, sono state realizzate due differenti iniziative: il Liceo "A Farnese" di Vetralla ha fatto visita agli impianti del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, accolti dal Comandante, Gen. Francesco Maria Chiaravalloti, che ha illustrato e fatto conoscere le molteplici attività che si svolgono all'interno della caserma e, successivamente si è svolto l'incontro con il Col. Gianni Cuneo, Comandante del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, che ha introdotto alla platea degli studenti il Cavaliere Olimpico Stefano Brecciaroli; l'aula magna del Liceo "G. Cesare" di Sabaudia, invece, ha ospitato la presenza del Campione Olimpionico del Completo di Equitazione a Tokyo '64, l'Ing. Mauro Checcoli, che ha diffusamente parlato del nostro sport e della propria esperienza di atleta e formatore.
Il CR FISE Lazio ringrazia il CONI e il CIP Lazio, L'Ufficio Scolastico Regionale e i docenti dei licei che hanno collaborato con grande disponibilità alla realizzazione di questo progetto, con l'auspicio che, in futuro possano essere intraprese analoghe iniziative per far conoscere sempre più il nostro sport.

Joomla Extensions