La nuova stesura del Libro I "Formazione Regolamento Generale", in vigore dal 1° gennaio 2023, prevede che anche gli Operatori Ludici, a partire da quest'anno, debbano aggiornarsi con frequenza annuale.
Di seguito gli estratti del Regolamento in cui sono elencate le prescrizioni e le modalità di aggiornamento per gli Operatori Ludici:
Art. 119 – Operatore Ludico Guide - Operatori Tecnici – Si aggiornano con frequenza annuale, per poter operare. Possono frequentare tutte le Unità Didattiche 2, comprese quelle delle Discipline Non Olimpiche, oppure frequentare quanto esplicitato all’art.117.4.2 a\ b: " Riconducibili ad eventi culturali, tipo:
a. Webinar e convegni organizzati dalla FISEb. Eventi organizzati dalla Scuola dello Sport e autorizzati dalla FISE".
Per ottemperare all’aggiornamento, occorre totalizzare, annualmente: 16 crediti.
Art. 126 - Reintegro: gli Operatori, gli Istruttori ed i Tecnici che non abbiano partecipato a stage di aggiornamento previsti per il mantenimento della loro qualifica, sono posti fuori ruolo e, per poter esercitare presso Enti Affiliati e/o svolgere attività professionale, devono essere reintegrati nei ruoli operativi. Il reintegro di Istruttori e Tecnici fuori ruolo si effettua con la frequenza di un’Unità Didattica di crescita, scelta fra quelle del proprio livello di competenza; saranno comunque valide anche le Unità Didattiche 25/27/28/29, la cui frequenza è aperta a tutti i quadri tecnici.
E' possibile consultare il testo integrale del Libro I "Formazione Regolamento Generale" al seguente link: https://www.fise.it/ attivita-federazione/ formazione/regolamenti-form. html