All'inizio del mio mandato, nel 2017, abbiamo deciso insieme a tutto il Consiglio Direttivo del C.R. Lazio di istituire la figura del Direttore Sportivo, con compiti di comunicazione tra il Consiglio e i Referenti delle Discipline Sportive, per coordinare al meglio le tante attività da sviluppare in Regione. Alessandro Di Marco ha ricoperto tale ruolo durante l'intero anno, svolgendo anche il compito di Supervisore delle attività di Comunicazione Istituzionale.
All'inizio del 2018, a causa di avvicendamenti di personale all'interno degli uffici del Comitato Regionale, si è resa indispensabile una maggiore presenza e un ampliamento delle competenze del Direttore Sportivo che per ragioni di indisponibilità di tempo da parte di Alessandro Di Marco hanno orientato la scelta sul Col. Marco Reitano, già Direttore Sportivo in FISE Centrale. Il ruolo del Col. Reitano durante questo passato biennio ha trovato espressione nel campo della gestione amministrativa, sportiva e formativa. L'impegno è stato grande e i risultati conseguiti hanno consentito al Comitato Regionale  di assolvere al meglio i numerosi impegni nei confronti dei tesserati, dei Comitati Organizzatori e  della Fise Nazionale.
A giugno del 2019 è entrata a far parte in pianta stabile del C.R. Valentina Mauriello che si occupa della parte sportiva e per quanto riguarda l'amministrazione è rientrata a tempo pieno Gabriella Valente, consentendo, quindi, di riottenere una stabilità e uno standard qualitativo di alto livello in questi due importanti comparti di attività. Sabrina Sebastiani, Referente della Formazione, ha compiuto un percorso di crescita continuo sotto la guida del Col. Reitano e, con il supporto dell'esperta Carla Alesi, risulta oggi in possesso dei necessari strumenti per essere autonoma nelle scelte gestionali di sua competenza.
La presa d'atto di tutto quanto sopra descritto ci ha indotto a una profonda riflessione in merito all'assetto da dare al Comitato Regionale per il 2020 e, sebbene a malincuore, per  i positivi riscontri e per il rapporto umano che si è instaurato nel corso del tempo con il Col. Reitano, abbiamo ritenuto insieme all'intero Consiglio di rivedere il modello di organizzazione e di conferire piena funzione ai dipendenti impegnati nei diversi comparti dell'ufficio riducendo, di conseguenza, i compiti del Direttore Sportivo fin qui assolti.
Ritenendo comunque strategica la presenza di una figura di raccordo tra le varie Commissioni, per il 2020, abbiamo scelto di istituire il ruolo del Coordinatore Sportivo che si occuperà principalmente dell’attività sportiva, del calendario dei concorsi di salto ostacoli e della gestione dei rapporti con la Fise Nazionale per quanto attiene alle Scuole Federali di Equitazione. 
Al fine di contemperare elementi di professionalità e di contenimento dei costi, in ragione delle ridotte competenze e del minor impiego di tempo da destinare ai suddetti compiti, il Consiglio ha deciso, sentito il Col Marco Reitano, di affidare l'incarico ad Alessandro Di Marco che continuerà ad assolvere anche il ruolo di Responsabile della Comunicazione.
Inoltre, il 2020 sarà anche l'anno delle elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo che saranno in carica nel prossimo quadriennio. Per contribuire all'organizzazione dell'assemblea elettiva e per dare supporto al settore amministrativo ci avvarremo della collaborazione del dott. Pietro Farina, già Consigliere nel quadriennio 2013 - 2016, che a titolo gratuito presterà la propria opera al servizio del Comitato Regionale.

Joomla Extensions