Pratoni del Vivaro Porte Aperte
Otto attività sportive, cinque rappresentanze istituzionali e nove associazioni sociali. Questo lo spettacolo organizzato in grande stile per la manifestazione “Pratoni del Vivaro Porte Aperte”
Sotto lo sguardo attento della miglior tradizione equestre rappresentata dal Presidente dell’Accademia Federigo Caprilli Giulia Serventi e dal Vice presidente Mauro Checcoli, con l’entusiasmo del Sindaco di Rocca di Papa Emanaule Crestini, e il Presidente Fise Marco di Paola a suggellare l’evento, domenica 16 settembre è andata in scena una vera e propria festa dello sport, dal profumo di un futuro roseo.
A dare testimonianza del legame tra Rocca di Papa e le colline dei Castelli Romani una folla di bambini si è dilettata in prove di ginnastica, passeggiate in bicicletta ed insegnamenti culturali di tutti i generi. A fare da protagonista la messa in sella, grazie alla disponibilità dei circoli laziali: Asterix, C&G, Il Vecchio Gufo, Scuderia Pian dei Cerri e Circolo Ippico del Vivaro grandi e piccoli si sono avvicinati ai pony chi per pulirli, i più coraggiosi per montarli e più timidi per offrire carote e zuccherini. Il tutto coordinato dal sottofondo musicale dello stand Fise, con un Tony il Pony scatenato in danze ballerine.
Pic Nic &Cavalli, una festa per lo sport, una festa per tutti:
Presidente Fise Marco di Paola: “Sono particolarmente soddisfatto di festeggiare questa giornata nazionale dedicata alla promozione del nostro sport e dei nostri magnifici atleti e amici cavalli, nella cornice del Centro Equestre Ranieri di Campello che sta tornando ai suoi splendori grazie all’impegno di tanti appassionati sportivi, del CONI e soprattutto del sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini che insieme ai cittadini ha dimostrato un grande impegno e sensibilità per lo sport.”
Vice Presdente Accademia Federigo Caprilli Mauro Checcoli: ”Siamo a metà del progetto, dobbiamo essere fieri del Master dell’Università della Tuscia e riportare i Pratoni del Vivaro al centro del contesto europeo”.
Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini: “Il nostro progetto politico è basato sul turismo, natura. Questo è un centro equestre unico al mondo, sia come posizione che come terreno ed esserne diventati proprietari a costo zero è un onore. Con il Presidente Marco di Paola vogliamo creare una palestra all’aperto di 150 ettari”.
Delegato allo Sport Pierpaolo Montalto: “Oggi è il primo passo di un progetto più ampio. Dopo tanti anni abbiamo creato un’intesa con la Federazione per rilanciare il centro e metterlo a disposizione di tutta la Comunità. È un’idea che si sposa con la proposta di sei comuni limitrofi di diventare comunità europea dello sport 2020”.
Consigliera Rocca di Papa Lorena Gatta:” La soddisfazione più grande è vedere lavorare insieme le associazioni - il noi, è più funzionale dell’io-. Ognuno contribuisce con proposte sane per il territorio e per avvicinare i più piccoli allo sport”.