Il prestigioso riconoscimento all’opera dedicata alla leggenda dei fratelli d’Inzeo
Umberto Martuscelli, autore e giornalista, voce autorevole del salto ostacoli e degli sport equestri in genere, nonché giornalista di Cavallo Magazine da decenni, si aggiudica la sezione saggistica del 52esimo Concorso Letterario indetto dal Coni con il libro "D’Inzeo - Piero e Raimondo, due fratelli una leggenda -", della casa editrice Grafiche Zanini.
La giuria dell’ambizioso concorso presieduta da Marino Bartoletti e composta da Paola Pigni, Valerio Bianchini, Piero Mei, Giancarlo Padovan, Roberto Rosseti e Paolo Francia, dopo una selezione di ben 55 libri ha attribuito il primo premio a Umberto Martuscelli, autore di un accuratissimo lavoro di ricerca sui fratelli Raimondo e Piero D’Inzeo, dei loro trionfi sportivi e della loro storia personale. Il risultato è una storia formidabile scandita con l’inconfondibile stile della “penna” di Umberto in un libro di 683 pagine.
Umberto Martuscelli “in breve”
Nato a Padova il 19 dicembre 1961, frequenta la Scuola Padovana di Equitazione a partire dal 1973. Nel 1982 comincia la sua attività gi giornalista di sport equestri scrivendo per il settimanale Giornale di Equitazione. Dal 1994 la sua “casa” professionale é il mensile Cavallo Magazine, nel corso degli anni ha tuttavia scritto per le piú importanti testate di settore - Lo Sperone, Cavalli&Corse, Tutto Equitrazione, Il Cavallo, Cavalli e Cavalieri - e per diversi quotidiani nazionali - Il Tempo, Il Mattino di Padova, Il Resto del Carlino, Quotidiano Nazionale, La Stampa -. È autore di due libri dedicati agli sport equestri: “Uomini e cavalli nelle Venezie” - Ed. Equestri, Milano 1989 - e “Lianos, il grande salto” - Equilibri, Roma 2004 .
Fonte: "D’Inzeo, Piero e Raimondo: due fratelli, una leggenda", Grafiche Zanini, Bologna.
Notizia tratta da cavallomagazine.it