APERTURA AL PUBBLICO
Lunedì. Martedì. Giovedì. Venerdì 9:00-13:00/13:30-15:00 Mercoledì CHIUSO
Recapiti telefonici: 0633225361 / 0633221234

Giornata Della Terra: Earth Day

E' il nome che si è scelto di utilizzare per la giornata che mira a celebrare l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Questa festa viene celebrata ogni anni dopo l'equinozio di primavera, il 22 Aprile.

Ad oggi 192 paesi prendono parte alla giornata dedicata alla Terra.

 L'idea della giornata dedicata alla Terra nasce a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio del pozzo della Union Oi a largo di Santa Barbara in California, il senatore Gaylord Nelson decise che era giunto il momento di  portare all'attenzione pubblica e politica la questione ambientale.

 “ Tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.” Gaylord Nelson.

 La partecipazione attiva alla Giornata per la Terra è cresciuta fino ad arrivare oltre il miliardo di persone, definendo questa generazione di individui attenti all'ambiente come la “green generation”, che mira a liberarsi dall'uso di combustibili fossili in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione personale di un consumo sostenibile, allo sviluppo della green economy e ad un'educazione attenta alle tematiche ambientali.

 Dal 21 al 25 Aprile anche in Italia la rete di persone, associazioni e realtà di ogni tipo, condivideranno l'obiettivo comune di promuovere la Coscienza Ambientale, tramite i progetti proposti direttamente da chi s'interessa della salvaguardia del pianeta.

A cura di Marta Battista

Joomla Extensions