Domenica 3 dicembre si è disputato, negli impianti del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo di Tor di Quinto, il Concorso Nazionale di Volteggio valido come finale del Trofeo “Memorial Barbara Morani”.
È una bellissima coincidenza poter ricordare Barbara (il 20 dicembre saranno dieci anni che ci ha lasciato) durante la giornata internazionale per le persone con disabilità, lei che nel 1996 “comprende che il cavallo non è solo sport, ma anche una straordinaria opportunità di recupero fisico e psico-sociale per persone con disabilità di vario tipo o svantaggiate. La sua grande sensibilità, l’esperienza diretta di genitore di una figlia disabile, unite alla profonda competenza con i cavalli e alla preparazione professionale, le consentiranno di diventare ben presto una delle migliori istruttrici di equitazione per disabili.” A dieci anni dalla sua scomparsa possiamo affermare che il suo testimone è passato egregiamente nelle mani dei tecnici della nostra Regione specializzati in equitazione ma soprattutto volteggio per disabili. Nel concorso di domenica, infatti, contiamo ben 9 squadre partenti nelle categorie Ludico Integrate e 5 nella categoria F Open portate in gara dai tecnici specializzati Barbara Serra, Ida Brancaleone, Francesca Tedeschi e Mauro Benvenuti.
Il neo comandante del IV Reggimento Carabinieri a cavallo, il Colonnello Alessandro Barone, ha voluto proseguire la tradizione che vuole che la finale del “Memorial” sia disputata, nei primi giorni di dicembre, a ridosso della festività di Santa Barbara, nel bellissimo maneggio coperto all’interno del Centro Ippico del IV Reggimento.
Purtroppo, alla tappa finale del “Memorial” hanno partecipato solo quattro circoli, un numero inferiore rispetto a quelli che hanno preso parte alle varie tappe di qualifica. Ciò nonostante, la partecipazione è stata molto numerosa. Sono infatti 52 i volteggiatori partenti portati in gara da Ida Brancaleone per il C.I. Sughereta San Vito, Barbara Serra per il C.I. Equisense, Mauro Benvenuti per Il Sagittario e infine Francesca Tedeschi e Silvia Damasco (ottime e disponibili padrone di casa) per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
 
Tante sono state le categorie disputate soprattutto per quanto riguarda il settore ludico, ma ci sono comunque buone conferme per l’agonismo.
Anche la vittoria dell’edizione 2023 del Trofeo “Memorial Barbara Morani” è stata assegnata meritatamente al Sagittario. Si registra però un distacco inferiore rispetto agli altri anni con le società che seguono in classifica. Segno che nel nostro territorio si sta lavorando bene e iniziano ad emergere altre realtà.
 
Troviamo quindi al primo posto il Sagittario con 137 punti, in seconda posizione il IV Reggimento Carabinieri a cavallo con 94 punti, al terzo posto il C.I. Equisense con 34 punti (guadagnati in solo 2 tappe) seguito dal C.I. Sughereta San Vito.
Ricche le premiazioni e i riconoscimenti a fine manifestazione. A premiare i nostri volteggiatori sono i due giudici Ughetta Bertini e Alice Marchetti (diventate entrambe una preziosa risorsa per i concorsi nel Lazio) coadiuvati dalla signora Eugenia Franchetti, consigliere del CR Lazio e dal padrone di casa, il Maggiore Giacomo Tamiazzo, Comandante del Centro Ippico del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
 
Il Maggiore Giacomo Tamiazzo ha offerto un piccolo ricordo della giornata al Sig. Ennio Spaziani a nome dei ragazzi della Sezione Volteggio come ringraziamento della costante e sportiva partecipazione. “Nonno Ennio” ha servito l’Arma con profonda dedizione e senso di responsabilità per più di 41 anni e alla veneranda età di 90 anni continua a seguire con costanza, anche nelle trasferte, la squadra di Volteggio del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo di cui ne è grande fan.
Le classifiche complete della manifestazione al seguente link:
 
Foto di  Majamphotos

Joomla Extensions