L’edizione 2023 della Coppa Italia Club ha incluso, per la prima volta quest’anno, anche il Volteggio ludico tra le discipline “club”.
Nonostante i malumori di alcuni, generati dalla scelta di privare le categorie ludiche del classico Campionato Italiano, decisione peraltro presa da tempo dalla Federazione nell’ottica di una proposta educativa in chiave equestre sempre più multidisciplinare, l’adesione alla finale di Coppa Italia Club ospitata a Cervia dal Centro Ippico Le Siepi è stata soddisfacente. Si contano infatti 106 volteggiatori partenti per 37 squadre, con una flessione di circa il 30% in meno dei numeri della passata edizione dei Campionati Italiani di volteggio. Questa riduzione del numero di partecipanti è dovuta sia alla scelta di alcuni circoli di disertare la manifestazione ma anche a criteri di selezione del tutto nuovi per il mondo del volteggio a cui ci si dovrà adattare.
Comunque, per quanto ci riguarda, il Lazio c’era!!
Tre i circoli della nostra regione che hanno portato in alto i colori del Lazio alla finale di Coppa Italia Club 2023 per la disciplina del Volteggio. Il Sagittario, Il IV Reggimento Carabinieri a cavallo e il Pony Club L’Olivum. Il Lazio ha partecipato con otto squadre; cinque le squadre del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo, due de Il Sagittario e una del Pony Club l’Olivum. Di queste otto squadre ben quattro erano iscritte in categorie ludiche integrate. Ed è nelle categorie integrate che il Lazio si conferma ancora una volta Regione leader.
Benedetta Franceschini e Giorgia Conflitti per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo si classificano al primo posto nella categoria L Integrata con il cavallo Fusillo, Francesca Tedeschi longeur e Silvia Damasco aiuto longeur. Mirko Cadeddu e Sara Ferri del Sagittario sono primi nella categoria F Integrata con il pony Robin longiato da Nelson Vidoni coadiuvato da Mauro Benvenuti. Sempre nella categoria F integrata terzo posto per Sofia Arguello e Francesco Raimondi del IV Reggimento Carabinieri a cavallo (cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi, auto longeur Silvia Damasco), e quarta posizione ancora per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo con Rebecca di Maggio e Federica Conflitti (cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi, auto longeur Silvia Damasco).
Federica Conflitti e Nicole Fangucci del IV Reggimento Carabinieri a cavallo conquistano, guadagnando una posizione nella seconda manche, un meritatissimo secondo posto nella categoria L seconda fascia dietro all’inavvicinabile squadra veneta della Fenice. Anche Federica e Nicole gareggiano sul cavallo Fusillo longiato da Francesca Tedeschi con aiuto Silvia Damasco.
Seconda posizione anche per i piccoli volteggiatori del Pony Club l’Olivum: Luca Pieretti e Benedetta Luzi, con il pony Marisol e Simone Luzi alla longia e Roberta Mannetti aiuto longeur, si cimentano nella categoria F Pulcini.
Fuori dal podio, ma protagonisti di una buona prestazione troviamo le volteggiatrici de Il Sagittario Sara Ferri ed Elisa Angelone che si fermano in quarta posizione, nonostante una prova più che soddisfacente, nella categoria L prima fascia (cavallo Robin, longeur Nelson Vidoni, aiuto longeur Mauro Benvenuti).
E ancora Francesco Raimondi e Sophia Caporrella, “i francesini” del IV Reggimento Carabinieri a cavallo si classificano in quinta posizione nella categoria F seconda fascia (cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi, auto longeur Silvia Damasco).
Quella del Lazio è senz’altro una partecipazione positiva. Sicuramente alle Siepi di Cervia avremmo potuto essere di più, ma già così è stato un successo.
A cura di Laura Locchi
Nella foto: Il Sagittario