A Villasanta l’inno d’Italia ha anche i colori del Lazio!!
Sono stati 4 giorni intensi quelli vissuti dai volteggiatori della nostra regione alle prese, dall’1 al 4 giugno, con un Concorso Internazionale, un Concorso Nazionale e la Coppa delle Regioni di Volteggio 2023. Tutto ciò è andato in scena negli impianti del Circolo Ippico Monzese di Villasanta (MB). In questi 4 giorni è stata messa davvero tanta, forse troppa, carne al fuoco. Quattro giorni di gare, molte delle quali di altissimo livello, hanno messo a dura prova i tecnici, ma soprattutto i cavalli che, senza risparmiarsi, sono entrati più volte nel circolo di gara.
Al Concorso Internazionale di Villasanta hanno preso parte, nelle categorie individuali, tre atleti della nostra regione tesserati con il circolo Il Sagittario. Tutti e tre salgono sul podio delle rispettive categorie!!
Valerio Mizzoni, partente nella categoria individuale 1* Children maschile, con il cavallo Black e Mauro Benvenuti alla longia, si è classificato in seconda posizione ottenendo il punteggio che gli permetterebbe già da quest’anno di accedere in ambito internazionale alla categoria 2*.
Noemi Nelly Przybytek, partente nella categoria individuale 2* Children femminile, con il cavallo Monaco France 4 e Nelson Vidoni alla longia, si classifica anche lei al secondo posto con punti 6.276.
Silvia Damasco, nella categoria individuale 2* Senior si aggiudica una splendida e storica vittoria (cit.). Vince infatti, con punti 6.907, la medaglia d’ORO con Nelson Vidoni alla longia di Monaco Franze 4. Prima classificata nell’internazionale, Silvia mette al collo la medaglia d’argento della Coppa delle Regioni, dove fa fede la classifica della prima manche del CVI.
Il Concorso Internazionale di Villasanta ha lasciato spazio, a giorni alterni, a un Concorso Nazionale di Volteggio dalla cui classifica si estrapola quella della Coppa delle Regioni ed il relativo medagliere ludico ed agonistico.
Al CVN, per quanto riguarda e categorie agonistiche disputatesi nella giornata di giovedì, partecipano i volteggiatori del CI Equisense, del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo e de Il Sagittario. A mettersi in gioco sono Francesca Annamaria Del Duca, Giorgio Caporuscio, Maria Sole Lanzano (CI Equisense), Agata Martini (IV Reggimento Carabinieri a cavallo), Amabel Agostini e Diletta Quattrociocchi (Il Sagittario).
Giorgio Caporuscio del CI Equisense, sul cavallo Wendy longiato da Valeria Tomei si aggiudica la terza posizione nella categoria Individuale D under 12 maschile e conquista un'altra medaglia, quella di bronzo, per il medagliere della nostra regione.
Domenica 4, concluso il Concorso Internazionale, si impossessano del circolo di gara circa 180 bambini delle categorie ludiche
Anche qui i circoli del Lazio che hanno portato i propri atleti in gara sono Equisense, Il Sagittario e il IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Così distribuiti:
- categoria E 2ª fascia: Matilde Cesqui e Sara Ferri per Il Sagittario;
- categoria E 2ª fascia: Giorgia Leggieri e Giorgia Conflitti per il IV Reggimento Carabinieri a cavallo;
- categoria L 2ª fascia: Nicole Fangucci e Federica Conflitti per IV Reggimento Carabinieri a cavallo;
- categoria F 2ª fascia: Francesco Raimondi; Sophia Caporrella per IV Reggimento Carabinieri a cavallo;
- categoria F 2ª fascia: Nicole Di Loreto; Marta Scipioni; Laura Baglioni per Il Sagittario;
- categoria F 1ª fascia: Micol Pagliaroli e Noemi Caporuscio per CI Equisense.
Grandi soddisfazioni vengono dalle categorie Ludiche Integrate del Lazio, rappresentate questa volta solo dalle squadre del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. I ragazzi portati in gara da Francesca Tedeschi e Silvia Damasco, sul cavallo Fusillo si aggiudicano la prima posizione nella categoria L integrata e la prima e seconda posizione della categoria F integrata. Il regolamento della coppa delle regioni purtroppo non permette alle medaglie conquistare da questi ragazzi di incrementare il medagliere le Lazio perché le regioni partecipanti in questa categoria sono soltanto 2 (Liguria e Lazio nel caso della L integrata; Veneto e Lazio per la categoria F integrata). Omaggiamo comunque i loro podi:
categoria L integrata: 1° posto per Giorgia Conflitti e Benedetta Franceschini, cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi;
categoria F integrata: 1° posto per Francesco Raimondi e Sofia Arguello, cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi;
categoria F integrata: 2° posto per Rebecca Di Maggio e Federica Conflitti, cavallo Fusillo, longeur Francesca Tedeschi.
Un plauso va a tutte le squadre del Lazio, ai tecnici, ai cavalli, agli atleti e alle loro famiglie che scelgono di imbarcarsi in spedizioni così impegnative.
Alla prossima…
Se siete interessati alle classifiche del CVI visitate la pagina:
https://www.vaultingresults.com/static/211/
A cura di Laura Locchi
Nella foto: podio F Integrato