La finale del Trofeo Centro-Sud, dal 2014 “Memorial Barbara Morani” chiude con lustro la stagione agonistica del volteggio italiano.

Sabato 4 dicembre, giorno dedicato a Santa Barbara, il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo di Roma ha ospitato la finale del Trofeo del Centro-Sud. Un trofeo dai piccoli numeri, con pochi coraggiosi e volenterosi circoli a partecipare, ma sostenuto e voluto dalla FISE con il giusto scopo di promuovere ed incentivare la pratica della disciplina nel centro-sud.    
Il Colonnello Francesco Maria Chiaravalloti, comandante del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, ha voluto fortemente ospitare il concorso mettendo a disposizione del Volteggio una struttura di eccezionale prestigio e tutto il personale necessario in supporto al Comitato Organizzatore per gestire al meglio la manifestazione.
Ad aggiudicarsi, anche quest’anno, il titolo di migliore società del Centro-Sud è “Il Sagittario” di Mauro Benvenutiche continua ad onorare la memoria dell’amata istruttrice Barbara con una partecipazione massiccia a tutte le tappe del trofeo portando a casa ben 155 punti. A classificarsi in seconda posizione sono i volteggiatori del “4° Reggimento Carabinieri a Cavallo” che, guidati dai tecnici Francesca Tedeschi e Silvia Damasco, conquistano 35 punti. Terzo posto, con 22 punti, per i giovanissimi volteggiatori di “Hakuna Matata” di Francesca Sansone.
Nella tappa finale è il Sagittario a fare la parte del leone salendo sul primo gradino del podio con:
.          Silvia Damasco - Individuale Cat. ** (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans);
.          Benedetta De Riso - Individuale Cat. * (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans);
.          Valerio Mizzoni - Individuale Cat. D maschile (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Chivas);
.          Valerio Mizzoni e Benedetta De Riso - Pas De Deux Cat. D (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Chivas);
.          Giulia Di Palo, Diletta Quattrociocchi e Amabel Agostini - Categoria E (longeur: Silvia Damasco; cavallo: Chivas);
.          Sofia Amadio - Categoria L integrata (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Le Mans);
.          Gaia Proietti, Aurora Nozzi e Karolina Colagrossi - Categoria F (longeur: Mauro Benvenuti; cavallo: Black);
.          Mirko Cadeddu - Categoria F Integrata (longeur: Silvia Damasco; cavallo: Black).
 
Il 4° RGT Carabinieri a cavallo vince l’oro nella Categoria Individuale D femminile con Dafne Catena (longeur: Francesca Tedeschi; cavallo: Fusillo Paisiello). Il Circolo Hakuna Matata è primo nella Categoria L con Stella Fanfera e Sofia Flora (longeur: Francesca Sansone; cavallo: Minou).
Nella sempre affollata Categoria F Open medaglie d’oro per tutti i circoli presenti. Primi classificati ex-aequo sono:
.          Rebecca Di Maggio e Federica Conflitti – 4° Rgt Carabinieri a Cavallo (longeur: Francesca Tedeschi; cavallo: Gladiator);
.          Iside Padua – Hakuna Matata (longeur: Francesca Sansone; cavallo: Minou);
.          Noemi Beso ll Sagittario (longeur: Silvia Damasco; cavallo: Black);
.          Angela Maria MorronellSagittario (longeur: Silvia Damasco; cavallo: Black);
.          William Remoli ll Sagittario (longeur: Silvia Damasco; cavallo: Black);
.          Valerio Brebbia – 4° Rgt Carabinieri a Cavallo (longeur: Francesca Tedeschi; cavallo: Gladiator).
 
Ma, al di là dei risultati del campo, è stata la cerimonia di premiazione a regalare emozioni vere e sincere.
Nei loro brevi discorsi, Mauro Benvenuti e Francesca Tedeschi hanno ricordato con commozione Barbara come uno dei primi tecnici del Lazio a cogliere l’importanza formativa ed educativa della spettacolare disciplina del volteggio. Il Comandante del 4° Reggimento ha voluto assegnare un premio al cavallo “più presente” in tutte le tappe del trofeo ed ha quindi consegnato una targa ricordo a Mauro Benvenuti per il cavallo Black. Ciliegina sulla torta di una premiazione già molto suggestiva è stata la presenza del presidente Fise Marco Di Paola che, insieme alla consigliera del CR Lazio Eugenia Franchetti, ha premiato i giovani ed emozionati volteggiatori laziali. La giornata si chiude sulle note dell’Innod’Italia intonate, mano sul cuore, da volteggiatori, pubblico e Carabinieri (alcuni a cavallo) schierati e sull’attenti.

Siamo alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci. Per quanto riguarda il volteggio nella nostra regione dobbiamo riconoscere che ci si è dati da fare. Ben tre, su un totale di sedici concorsi di volteggio, sono stati organizzati dal Lazio. Abbiamo tutte le carte in regola per continuare a fare bene anche in futuro ed il sostegno da parte di chi prende a cuore le piccole realtà – “più sono sconosciuti e più ci siamo” (cit. Col. Francesco Maria Chiaravalloti) - ci fa ben sperare.

Testo e foto a cura di Laura Locchi

Joomla Extensions