Si è chiusa con il primo maggio un'importante attività di promozione sul territorio, patrocinata da Fise Lazio, durata tutta la scorsa settimana. Con il coordinamento del Direttore Sportivo Marco Reitano, i referenti del settore Ludico Regionale Fiona Hollis e Fabiana Minucci hanno organizzato un polo di attività all'interno del Villaggio per la Terra a Villa Borghese, dal 25 al 29 aprile, nell'ambito dell'Earth Day che, con le sue 250 organizzazioni coinvolte e 35 federazioni presenti, va assumendo di anno in anno proporzioni sempre maggiori, come testimoniato anche dalle 650 patenti promozionali attivate (150 in più dello scorso anno).
L'attività proposta, denominata "Pony Fun", ha ottenuto anche questa volta un grande successo e la sua particolare struttura di workshop suddiviso in moduli, consente di apportare continuamente ulteriori migliorie basate sul gradimento dei partecipanti e su nuovi stimoli di conoscenza e di attività pratiche da svolgere con i pony e i bambini.
Di particolare interesse è stata la performance del maniscalco Roberto La Porta che ha illustrato e dato dimostrazione dell'antica arte della forgiatura del ferro all'italiana. Naturalmente è stata di fondamentale importanza la presenza dei circoli che hanno risposto all'invito a partecipare e hanno assicurato la presenza di pony e operatori, alternandosi di giorno in giorno: La Formicola, Equiclub Valle del Tevere, C. I. Le Pré Vert, Roma Pony Club, C. I. del Galoppatoio di Villa Borghese.
L'altro componente della Commissione Ludico, Andrea Reggiani Viani, con il C.I. Equiconfor ha portato, sabato 27, il "Pony in Action" all'interno della manifestazione "Space in Action" a Cerreto Ladispoli, dove l'associazione dei commercianti locali, in accordo con l'Amministrazione Pubblica,  è impegnata in un'opera di riqualificazione delle aree verdi attraverso l'organizzazione periodica  di attività rivolte ai bambini che comprendono, oltre ai pony, anche la presenza di alcuni gruppi cinofili. Anche qui, considerata una sola giornata di attività, sono state 100 le patenti promozionali attivate.
Infine, al laghetto dell' Eur, un'altra grande kermesse, "Sport in Famiglia", giunta alla sua ottava edizione, ha visto la presenza di sessanta federazioni sportive dal 25 aprile al 1° maggio. Soddisfatto l'organizzatore Fabio Bertolacci che ha fortemente voluto la rappresentanza degli sport equestri. Francesca Bottaro, organizzatrice delle attività Fise Lazio all'interno della manifestazione, si è detta molta contenta per i numeri raggiunti: 2150 contatti! I circoli che hanno reso disponibili pony e operatori sono stati l'Equestre Trigoria e il C. E. Antiope.
Al fine di fornire uno strumento utile ai potenziali nuovi allievi per reperire il circolo a loro più vicino, sono state stampate e distribuite, durante le tre manifestazioni, delle mappe  con la geolocalizzazione  di tutti i circoli affiiati e, sul retro, la lista in ordine alfabetico con i relativi indirizzi.
In conclusione, un bilancio più che positivo in termini di riscontri numerici e di gradimento degli utenti che, grazie anche all'aiuto fattivo dei circoli presenti sul territorio,  consente alle attività equestri e alla nostra Federazione di mantenere e migliorare la propria visibilità e riconoscibilità.
La prossima occasione per i Circoli di animare le attività del "Pony City" sarà a piazza di Siena dal 21 al 26 maggio. Non mancate questa possibilità!

Joomla Extensions