Tra le tante attività collaterali della Fiera di Roma, in scena dal 16 al 18 Febbraio, una importante iniziativa è stata messa in atto grazie alla collaborazione tra il Centro Sportivo Italiano (CSI), le scuole di Roma (Liceo Scientifico Sportivo, Istituto Antonio De Curtis, Scuola Balabanoff, Istituto Parco della Vittoria e Circolo Didattico Anguillara) e la Fise.
Dopo la firma della convenzione tra il Presidente della Fise Marco di Paola e Vittorio Bosio Presidente CSI, associazione sportiva che fa capo al Vaticano; il primo evento a dare testimonianza dell’azione coordinata tra i due colossi sarà Cavalli a Roma.
Nelle giornate di venerdì e sabato, infatti, è previsto l’arrivo di 400 giovani dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Ad Maiora, che ha messo a disposizione i pullman per far arrivare i ragazzi; i giovani prenderanno parte al progetto educativo, didattico e divulgativo “Pony City”.
I più piccoli simuleranno un’attività montata negli ambiti del salto ostacoli, del dressage e dei pony-games, conoscendone più a fondo le caratteristiche e sperimentandole in prima persona, mentre i più grandi verranno a conoscenza di tutto il mondo del lavoro che gira intorno al mondo dell’equitazione: istruttori, giudici e mascalcia. Potendo allo stesso tempo assistere alle gare internazionali CSI* ,CSI** e Show Pony.
Un’iniziativa volta allo studio, alla conoscenza e divulgazione della pratica dell’attività sportiva e degli aspetti culturali delle discipline degli sport equestri attraverso seminari, corsi e manifestazioni.
Gli accordi, che legano la Federazione al “Coni del Vaticano”, sono mossi a valorizzare gli impianti sportivi pubblici e a promuovere l’attività sportiva nelle scuole e dell’impiego degli impianti sportivi scolastici.