Non si poteva concludere meglio il concorso internazionale CSI2* di Herneacova. Dopo i numerosi piazzamenti delle giornate precedenti, Luca Coata ha fatto suonare l'inno di Mameli per la gara più attesa del week end, il Gran Premio H145, posticipata di un giorno a causa del maltempo, mentre il fratello maggiore Simone Coata è arrivato settimo su Cannavaro 17.I campi di gara di Hernacova sono stati da subito apprezzati dai due giovani cavalieri, infatti, mercoledì nella categoria riservata ai cavalli di sei anni Luca Coata si è piazzato al secondo posto in sella a Babydeker e quarto giovedì.

Il giro d'onore della categoria H130 ha visto la sesta posizione di Simone in sella a Luce Luce e l'ottava posto di Luca su Crystel.

La giornata di giovedì si è arricchita della quarta posizione di Simone nella silver H135 ed il giorno seguente Luca ha conquistato la piazza d'onore del circuito Gold H145 con la sua Crandessa, così come è arrivato secondo nella H140 su Quite Beauty.

Di seguito la dichiarazione di Luca Coata:

"Vista l'ottima forma della mia cavalla sapevo di poter realizzare una buona prestazione nel Gran Premio, e sicuramente non poteva andare meglio! La cosa più emozionante è sentire suonare l'inno e vedere il tricolore sul tabellone. Questa vittoria la dedico senza ombra di dubbio a tutti coloro che mi aiutano nel lavoro quotidiano, che pur essendo dietro le quinte contribuiscono a far sì che il binomio funzioni al meglio: mio papà Piero che mi segue ogni giorno, Giorgio Nuti con cui lavoro da cinque anni, ma non sono da meno il groom Michal che gestisce Crandessa 24h su 24 senza farsi sfuggire nulla, così come il suo veterinario Valerio ed il maniscalco Emiliano: un vero team!
Un concorso che si è concluso al meglio, dove ci si sente a casa grazie a dei campi in ottimo stato e delle scuderie di altissimo livello".

Joomla Extensions