Schermata 2017-08-14 alle 23.24.51Un emozionante week-end si è appena concluso a Samorin: ai Campionati Europei Giovanili di Salto Ostacoli sono stati numerosi i successi azzurri.
I binomi italiani, guidati dal Selezionatore, Capo Equipe Stefano Scaccabarozzi e seguiti e coordinati dai Tecnici Giorgio Nuti e Piero Coata, hanno risposto al meglio nelle selettive competizioni, ottenendo risultati d'oro nel vero senso della parola: il Team Italia ha infatti conquistato due medaglie della lega più preziosa e due di bronzo.

La medaglia di Bronzo è andata alla squadra Young Rider, composta da Michele Previtali, Tommaso Gerardi, Matias Alvaro e Guido Franchi. Bronzo per Giacomo Casadei, terzo nella finale individuale Junior e Oro al collo di Lorenzo Coreddu, neo campione europeo Children.

Da sottolineare il "nostro" Oro, quello della squadra Junior composta da Giacomo Casadei, Ignazio Uboldi, Francesco Correddu e il cavaliere Fise Lazio Neri Pieraccini.

Neri, reduce da una stagione di successi sportivi, in sella alla sua Sorpresa Della Favorita ha portato a termine un ottimo Campionato Europeo: già nella prima giornata si è fatto notare con un percorso netto nella gara caccia C140, nella quale si è piazzato diciottesimo. Nella seconda giornata di gara l'oro a squadre: Neri in sella a Sorpresa Della Favorita ha portato a termine i due giri con 0/4.

Si riporta il commento del giovane atleta: "Sono ancora emozionato per la vittoria, questo è il mio primo europeo Juniores e direi che è andato alla grande! È sempre bello ritrovarsi a fine anno con i miglior binomi d' Europa. Salire sul podio con i compagni che hanno "sudato" con te è indescrivibile, con loro è stato subito feeling, ma sarebbe stato tutto vano senza i consigli di mio padre Antongiulio Pieraccini. Le difficoltà non sono mancate, ma ci ho sempre creduto: prima della gara andavo da tutti i miei amici a dire che avremmo vinto e loro mi rispondevano di fare silenzio o avrei portato sfortuna!
La mia cavalla, Sorpresa Della Favorita, è una grigia italiana di 11 anni: una guerriera che ha dato tutta se stessa ad ogni giro, coraggiosa, combattiva, intelligente.. Però deve esser trattata come una principessa altrimenti si inacidisce! Cosa dire?... gli ingredienti erano giusti e ...SIAMO CAMPIONI D EUROPA!"

Nell'importante finale individuale Junior, con solo trenta partenti selezionati su centoventi, Neri si è piazzato al ventesimo posto della classifica finale con due buone prove, la seconda della quali macchiata solo da una penalità per il tempo.

Congratulazioni a Neri da parte di tutto il Comitato per questi risultati così importanti, i complimenti arrivano anche dal tecnico Piero Coata, tecnico Salto Ostacoli Fise Lazio che segue i Children, Junior e Young Rider della nostra regione.
Piero Coata ha commentato positivamente le gare di Neri, constatando la crescita tecnica e la qualità del binomio.

"Sono stati giorni bellissimi a Samorin: i ragazzi sono stati i protagonisti assoluti e con le loro prestazioni sportive ci hanno regalato grandi soddisfazioni. Noi tecnici abbiamo lavorato per far sì che fossero nelle migliori condizioni e loro hanno risposto in maniera ottimale. Sono stati davvero bravi e hanno dimostrato di essere dei giovani professionisti.
Un aspetto che reputo da evidenziare è lo splendido spirito di gruppo che unisce i nostri cavalieri, in un'atmosfera positiva e stimolante che ha permesso la riuscita del miglior lavoro. Un clima di sport vero, ricco di valori e di condivisione per momenti che resteranno di certo indimenticabili".

Joomla Extensions