Logo Rio 2016La Federazione Equestre Internazionale ha ufficializzato, nella tarda serata di ieri martedì 8 marzo, l'elenco delle nazioni e dei binomi che prenderanno parte ai Giochi della XXXI Olimpiade estiva, in programma in Brasile nel prossimo mese di agosto. L'Italia prenderà parte all'appuntamento a "cinque cerchi" con una squadra nella disciplina del Completo in cui la nostra Regione è protagonista assoluta. L'Italia centra l'obiettivo e ottiene il pass per una squadra composta da tre binomi. Ai fini della qualifica del Completo azzurro sono stati fondamentali i risultati dall'appuntato Stefano Brecciaroli su Viscount George,

già da qualche mese al comando del gruppo "B" con 227 punti, di Pietro Roman su Barraduf (176), che ha raggiunto le posizioni di rilievo della ranking grazie anche alla penultima tappa qualificante italiana di Montelibretti, e del 1° aviere scelto Vittoria Panizzon, l'amazzone romana da tanti anni trasferita in Gran Bretagna, che, su Borough Pennyz (169), ha messo un punto fermo sulla partecipazione olimpica del team Italia in occasione dell'ultima tappa di Barroca d'Alva in Portogallo. Un binomio a titolo individuale nel Salto Ostacoli , qualificatosi grazie ai 1245 punti accumulati dall'agente scelto Emanuele Gaudiano, insieme ad Admara 2., Si è ancora in attesa invece della definizione da parte della FEI della ranking olimpica per il Dressage.
La notizia della partecipazione italiana nelle discipline olimpiche degli sport equestri accresce l'entusiasmo per la qualifica della squadra italiana ai Giochi Paralimpici ottenuta già a febbraio scorso.
Grande soddisfazione nelle parole del Presidente federale Cav. Vittorio Orlandi. "La partecipazione ai Giochi Olimpici – ha dichiarato il Presidente FISE - è il sogno di ogni atleta e l'obiettivo di ogni Federazione sportiva. Siamo molto soddisfatti per questo splendido risultato ottenuto dai nostri cavalieri e dalle nostre amazzoni, al termine di un lungo e faticoso iter di qualifica olimpica. Ora non resta che impegnarci tutti, al fine di ottenere il miglior risultato alla prossima competizione a cinque cerchi".

Joomla Extensions